Ultima modifica: 13 dicembre 2017

Architettura e Ambiente

LICEO ARTISTICO – INDIRIZZO ARCHITETTURA E AMBIENTE

L’indirizzo “Architettura e Ambiente” approfondisce le materie di indirizzo architettonico nelle loro diverse accezioni.

DESCRIZIONE

Gli studenti sono guidati allo studio di progetti e lavori di architetti di chiara fama, degli elementi costruttivi fondamentali, degli aspetti caratterizzanti l’urbanistica di un territorio. Sono avviati a redigere disegni a mano libera, a mano guidata, al computer al fine di realizzare progetti, modelli e/o prototipi corredati da relazioni tecnico-illustrative. Durante gli anni del Liceo Artistico il docente guida gli studenti verso l’acquisizione di un metodo di progettazione su temi di architettura e di ambiente, dopo aver insegnato loro i fondamentali aspetti strutturali del disegno architettonico e urbanistico. In particolare gli allievi vengono avviati alla conoscenza dei metodi di progettazione e all’approfondimento di aspetti funzionali e strutturali, dei metodi costruttivi quali la bio-architettura e il risparmio energetico. Da qui la scelta, ad esempio, dell’introduzione all’uso del CAD (Computer Aided Design) 2D e 3D nel quadro curricolare. Ogni lavoro prodotto dagli studenti viene confrontato e verificato con modelli tridimensionali realizzati nei laboratori di Sezione. A conclusione del corso di studi gli studenti avranno acquisito le competenze e le abilità necessarie per produrre relazioni, disegni, modelli e/o prototipi, avendo cura dell’aspetto professionale, estetico, comunicativo e delle pratiche indispensabili alla presentazione del progetto.

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI
Il Diploma di Liceo Artistico dà accesso a tutte le facoltà universitarie, i corsi delle Accademie di Belle Arti ed i corsi post-diploma in ambito artistico. Tra le facoltà, alcune delle più attinenti sono il corso di laurea in Architettura, in Disegno Industriale (entrambi prevedono un test d’accesso) e in Beni Culturali. I possibili sbocchi professionali, dopo il diploma, per l’indirizzo “Architettura, Design e Ambiente”, si riferiscono all’ambito della progettazione di arredo e interni.

SBOCCHI PROFESSIONALI
Gli allievi, conseguito il diploma, hanno diverse opportunità d’impiego: editoria, grafica, moda, tessile, design, edilizia e progettazione.